Erba sintetica o non sintetica, è questo l'argomento che vorrei condividere con voi. FIGC-Lega Nazionale Dilettanti ha organizzato per il 19 febbraio a Roma un convegno nel quale discutere della praticabilità dei campi di calcio in Italia.
Affrontando un tema così all'ordine del giorno, in particolare per lo stato attuale dei manti erbosi negli impianti del calcio professionistico nostrano, verrà illustrato il frutto di una ricerca alla quale ha contribuito in maniera determinante proprio la LND.
Grazie ad un parco relatori d'eccezione, tra i quali spiccano il presidente Figc Giancarlo Abete, il numero uno della Lega Calcio Maurizio Beretta ed il presidente della Lega Dilettanti Carlo Tavecchio, si cercherà di rispondere al quesito posto dal titolo della conferenza “Erba naturale rinforzata: il futuro del calcio in Italia?”.
Il programma degli interventi, moderati da Massimo Caputi, è completato dal vicepresidente Figc Demetrio Albertini, dal giornalista Rai Marco Mazzocchi e dal presidente Ussi Luigi Ferrajolo. Interverrà ai lavori anche il presidente del Settore Tecnico Azeglio Vicini.
Mentre, per quanto riguarda la parte tecnica, entreranno nel vivo della questione Marco Volterrani (Certes dell'Università di Pisa), Mauro Testa (Ricercatore biomeccanico dell'Università di Pavia) e Roberto Nusca (Direttore Generale di Limonta Sport Italia). Inoltre, il presidente della Federazione Calcio Sammarinese Giorgio Crescentini porterà la sua esperienza diretta che ha già adottato questa nuova tecnologia per il campo federale di Serravalle.