Settimana di test di preparazione fisica per alcuni giocatori della formazione Under17 dell’Armani Junior Milano a febbraio prima della partenza per Bologna dove i ragazzi di coach Marco Gandini hanno chiuso con uno splendido secondo posto l’edizione 2010 di Basket for Life.
Questi test, coordinati dal professor Gianpiero Alberti, docente della Facoltà di Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Milano, e dai preparatori fisici dell’Olimpia Milano professor Massimo Annoni e Luca Agnello, sono stati condotti con la tecnologia di sensori indossabili (accelerometri) per analizzare alcuni elementi tecnici di gioco (la velocità negli spazi brevi in rapporto al numero di appoggi effettuati). L'utilizzo di questo tipo di tecnologia è indispensabile se si vuole condurre test di preparazione fisica direttamente sul campo senza influire il movimento dei giocatori.
Con questo tipo di valutazioni e studi, la Armani Jeans si conferma come una delle squadre sportive all'avanguardia e non è la prima volta che i ragazzi si sottopongono a simili iniziative che, oltre a dare dati sullo stato di forma dei giocatori stessi, permettono d’indagare su nuovi metodi di lavoro.
Pubblicato da
Mounir
Etichette:
allenamento,
Armani Jeans Milano,
basket,
FreeJump,
preparazione fisica,
Sensorize,
sport,
tecnologia,
valutazione