Ecco l'oro finalmente!


Ecco finalmente l'oro!

Giuliano Razzoli ha dominato le due manche di slalom aggiudicandosi il primo oro olimpico della squadra italiana a Vancouver. Razzoli riporta in Italia un oro nello slalom che mancava dal primo posto di Alberto Tomba a Calgary 1988, mentre l'ultimo oro dello sci alpino maschile era arrivato nel 1992 nel gigante, sempre grazie a Tomba. Primo dopo la prima manche Razzoli (47"79), sceso con il pettorale numero 13, aveva maturato un vantaggio di 43 centesimi. L’azzurro ha staccato il secondo, lo sloveno Valencic (48"22), mentre a 54 centesimi si è trovato l'austriaco Raich (48"33). La seconda manche è stato un altro capolavoro di sicurezza e continuità conclusa con 1’39”32, 16 centesimi di vantaggio sul croato Ivica Kostelic (1’39”48) e 44 centesimi sullo svedese Andre Myhrer (1’39”76).


Video di salti


Oggi vi voglio segnalare il sito youjump.eu ricco di video di salti e molto di più.
Per visitarlo cliccate qui.


Motocross sugli sci


"E' come se fosse motocross sugli sci con qualcosa della formula Nascar e del bull riding mischiati insieme". Così è come Daron Rahlves definiva prima dei giochi la nuova discplina del freestyle che ha debuttato per la prima volta nella storia olimpica invernale qui a Vancouver 2010: lo ski cross.

L’ultima arrivata si è subito fatta notare regalando grande spettacolo e suscitando molta curiosità intorno a se...


Attenti ai calciatori del futuro


Tecnologia ed innovazione sono le due parole d’ordine che permetteranno effettivamente di valutare sia la qualità della nuova generazione di erba da campi di calcio che il suo effetto sulla prestazione fisica dei calciatori. Quest’ultimo è stato ampiamente approfondito dal Prof. Mauro Testa il 19 febbraio durante la conferenza stampa al quale hanno preso parte, tra gli altri, Giancarlo Abete, Presidente FIGC, Carlo Tavecchio, Vicepresidente vicario FIGC e Presidente LND, Demetrio Albertini, Vicepresidente FIGC, Maurizio Beretta, Presidente Lega Calcio, Renzo Ulivieri, Presidente AIAC, Giorgio Crescentini, Presidente Federazione San Marino, Luigi Ferrajolo, Presidente USSI, Marco Mazzocchi, Responsabile Calcio RAI Sport, in una serie di interventi moderati da Massimo Caputi.


Impara a saltare


Simon Amman lo svizzero ha appena vinto la prima medaglia d'oro dei giochi olimpici di Vancouver 2010 dopo aver battuto il polacco Adam Malysz (medaglia d'argento) e l'austriaco Gregor Schlierenzauer (medaglia bronzo).

Ma vi siete mai chiesti come si fa ad imparare a saltare con gli sci? Ecco un video (in inglese) prodotto dalla Time Magazine che documenta la fase della preparazione tecnica, fisica, ed atletica di Todd Lodwick per i giochi olimpici di Vancouver 2010.



Il futuro del calcio in Italia?


Erba sintetica o non sintetica, è questo l'argomento che vorrei condividere con voi. FIGC-Lega Nazionale Dilettanti ha organizzato per il 19 febbraio a Roma un convegno nel quale discutere della praticabilità dei campi di calcio in Italia.
Affrontando un tema così all'ordine del giorno, in particolare per lo stato attuale dei manti erbosi negli impianti del calcio professionistico nostrano, verrà illustrato il frutto di una ricerca alla quale ha contribuito in maniera determinante proprio la LND.


Workshop, grande partecipazione



Il workshop che abbiamo tenuto oggi si è concluso con grande partecipazione da parte degli studenti europei iscritti al corso Sport Performance: A Lifespan Challenge (IP-SPALC). I partecipanti svedesi, spagnoli, portoghesi, francesi, e sicuramente italiani hanno avuto modo di assistere in prima persona alla presentazione teorica e pratica dei nostri prodotti, FreeJump e FreeSense.
In particolar modo, abbiamo presentato l'anteprima internazionale della nostra ultima innovazione agli studenti: FreeJump Training. Ora il nostro FreeJump non è soltanto


La nostra Battaglia vincente!


La nostra Flavia Battaglia, una delle prime atlete su cui abbiamo effettuato i test con FreeJump, ha appena concluso un weekend pieno di successo!
Con uno strepitoso 1’44”60 la staffetta 4x della Fondiaria-SAI Atletica ha conquistato un meritatissimo oro. Le quattro ragazze (Flavia Battaglia, Flavia Nasella, Fabiana Panei, e Chiara Todini) sono state bravissime interpreti di una gara che hanno comandato dal primo metro. Flavia, dopo l’argento di ieri sui 400m porta a casa anche un oro! continuate a leggere sul sito FIDAL e anche sul sito della Fondiaria-SAI Atletica.
Brava Flavia!


I giovani del Progetto Azzurro



Sono 14 giovani under 20, nati tra il 1991 e il 1994, gli atleti selezionati dal Settore Tecnico Nazionale per il Progetto Azzurro Londra 2012. Tra di loro ci sono 2 specialisti per velocità, ostacoli, marcia e lanci, 3 per salti e mezzofondo. Questi ragazzi (tra i quali i tre medagliati dei Mondiali allievi di Bressanone 2009, Alessia Trost, Giovanni Galbieri e José Reynaldo Bencosme de Leon) saranno seguiti dallo staff tecnico azzurro insieme ai loro allenatori personali, con il coinvolgimento dei rispettivi club e delle famiglie, attraverso stage periodici sia nei Centri tecnici federali che presso le proprie residenze.





Vancouver 2010, si parte... si salta!



Finalmente, è arrivato il momento dei giochi olimpici invernali, e finalmente, dopo tanti anni, è arrivata la neve a Roma per dare il benvenuto ai giochi.
Gli azzurri saranno protagonisti il 14 febbraio: al Whistler Olympic Park (gara di salto NH alle 9, ore 18 in Italia e gara di fondo 10 km alle 13.45 in Italia) si assegneranno le prime medaglie a livello individuale. A Vancouver, sempre in giornata, sono attesi invece Luca Lanotte e Anna Cappellini, coppia del pattinaggio di figura.
Potete seguire in diretta sul sito Italia Team tutti gli avvenimenti dei giochi.
Qui invece il programma.
Forza Azzurri !!


Workshop pratico sull'analisi della performance sportiva


Alessia Trost
Nei giorni scorsi, abbiamo stretto una collaborazione molto interessante con l’Università di Roma “Foro Italico”, all’interno del progetto IP-SPALC, che prevede una giornata a contatto diretto con studenti provenienti dall’estero ed ospitati all’interno della struttura universitaria.
Durante quest’evento, ed in particolar modo nel pomeriggio del 17 febbraio, terremo un workshop pratico sull’analisi delle prestazioni motorie degli atleti direttamente sul campo per dare la possibilità agli studenti di partecipare in prima persona alle innovazioni in atto.
Arriveranno foto e video dell’evento… tornate presto!



sto scoprendo le meraviglie del blogging... sono affascinato dalla semplicità della comunicazione online! in soli 5 minuti ho già un blog!

ShareThis

top
Web Analytics