Vi segnalo un seminario molto interessante che si terrà alla Scuola della Sport a Roma per tutta la giornata del 8 marzo. Il corso del titolo "L'allenamento con i sovraccarichi" è dedicato all’allenamento della forza muscolare ed è organizzato dalla Scuola della Sport in collaborazione con la Federazione Italiana Pesistica e Cultura Fisica (FIPCF).

Parleranno di allenamento con sovraccarichi


Guido Brunetti, docente di Teoria e metodologia dell’allenamento della SdS, insieme ad uno dei massimi esperti italiani, Antonio Urso, Presidente della FIPCF (Federazione Italiana di Pesi e Cultura Fisica).
Due Tecnici Federali della Pesistica, Massimiliano Febbi, Tecnico FIPCF e membro Commissione tecnico - scientifica e Carlo Varalda, Tecnico FIPCF e membro Commissione tecnico - scientifica, condurranno nel primo pomeriggio i partecipanti nelle palestre dell’Acqua Acetosa, per approfondire la didattica specifica delle esercitazioni.
La Tavola Rotonda conclusiva, condotta da Mario Gulinelli, decano della SdS, vedrà il confronto fra tecnici e preparatori fisici di differenti discipline sportive: agli altri relatori si aggiungeranno Marco Mencarelli, Responsabile Squadra Nazionale giovanile femminile FIPAV, Domenico Di Molfetta,Tecnico Specialista FIDAL, Settore Lanci, Alberto Di Mario, Docente SdS Metodologia Allenamento, preparatore fisico FIJLKAM.


Gli argomenti che verranno affrontati durante il seminario attraverso sessioni teoriche, filmati ed esercitazioni pratiche, saranno:

allenamento delle varie manifestazioni della forza: generale, speciale, massima, rapida, resistente; rapporti tra allenamento della forza ed allenamento tecnico – tattico; allenamento della forza in discipline sportive differenti;

forza e flessibilità muscolare; pesi liberi e pesi vincolati, macchine isotoniche ed isocinetiche, elastici, palle zavorrate; obiettivi specifici in funzione di tipologia di sport, età, sesso e grado di qualificazione.

Per info

http://scuoladellosport.coni.it
Tel. 06.3685.9194
Fax 06.3685.9252
E-mail sdssegreteria@coni.it

ShareThis

top
Web Analytics